Valutare l’intero ciclo di vita dell’edificio per una gestione consapevole dei costi

Il costo globale di un edificio è rappresentato non solo dal prezzo di acquisto e di riqualificazione, ma anche da tutte le spese che occorre sostenere per il suo utilizzo, nel corso della sua vita.

La stima del costo globale è finalizzata a fornire a chi deve decidere tutti gli elementi per effettuare le scelte relative all’opportunità di investire nel processo, considerando le fasi di ideazione, costruzione o ristrutturazione e gestione dell’edificio nel tempo.

Per applicare il Life Cycle Cost si richiede che sia definita una serie di elementi, tra cui:

Definire tipo di realizzazione e gli obiettivi dell’investimento e di performance.

Definire il progetto e le sue possibili alternative, individuando i vincoli di tipo fisici, funzionalie e normativi e identificare le alternative progettuali tecnicamente valide che soddisfino specifiche performance tecniche.

Stabilire il periodo di studi, l’arco temporale durante il quale i costi e i benefici, collegati all’investimento, hanno ricadute sugli interessi dell’investitore.

Individuare i costi “rilevanti” e “non rilevanti” ai fini della valutazione

Si definiscono “rilevanti” i costi d’investimento (costo di progettazione, acquisto, di costruzione), i costi di gestione (elettricità, acqua, gas, e così via) e i costi di manutenzione (costo di ristrutturazione e/o restauro). I costi “non rilevanti” sono ad esempio i costi che non variano da un’alternativa progettuale a un’altra, i cosiddetti “costi irrecuperabili”, i costi di carattere fiscale o finanziario, e così via.

L’analisi del Life Cycle Cost è quindi fondamentale per valutare progetti che prevedono investimenti iniziali elevati e funzionali a ridurre costi di gestione nel tempo.

Green Approach

Da anni riqualifichiamo edifici nell’ottica della sostenibilità ambientale
Building Consulting

Costruzione, riqualificazione, gestione. Ridiamo valore oggi per un edificio proiettato nel futuro
Mission Critical

Gestiamo il delicato passaggio di ammodernamento di strutture complesse come Mission Critical
Facility Management

Accompagniamo le aziende nel mettere a punto le complessità della gestione dell'edificio

Life Cycle Cost

it_ITItaliano