Committente Centro Diagnostico Italiano        
TITOLO Implementazione della centrale frigorifera con l’istallazione di nuovi gruppi frigoriferi
EDIFICIO Sede CDI via Saint Bon – Milano
Periodo di esecuzione del servizio 2009-2017
RUOLO svolto nell’esecuzione del servizio Studio sistemi impiantistici, progettazione e direzione lavori, coordinamento sicurezza

SCOPO DEL SERVIZIO

Dal 2009 NCA Engineering è impegnata per conto del Centro Diagnostico Italiano, nello studio, progettazione e direzione lavori delle implementazioni impiantistiche che nel tempo si sono rese necessarie per ampliamenti, rifacimenti o nuove installazioni, sia nella sede centrale di via Saint Bon Milano, che in varie sedi periferiche.

2009 > Implementazione della centrale frigorifera con l’istallazione di nuovi gruppi frigoriferi.

La potenza frigorifera disponibile non era più sufficiente per soddisfare e mantenere le condizioni operative richieste. Infatti, nell’ultima stagione estiva, il sistema era andato in crisi, ed era stato necessario l’ausilio di gruppi frigoriferi provvisori, e interventi ad hoc per riservare la potenza disponibile agli utilizzi essenziali.
La centrale frigorifera non poteva essere potenziata con ulteriori gruppi ad aria, per le problematiche di inquinamento acustico.
Era stata quindi studiata una soluzione che prevedeva gruppi frigoriferi con condensatore raffreddato ad acqua con l’ausilio di torre di raffreddamento. In questo modo si poteva assicurare il controllo dell’inquinamento acustico, in quanto la torre di raffreddamento presenta livelli sonori facilmente neutralizzabili e gestibili rispetto alla soluzione con gruppi ad aria.
La soluzione inoltre assicurava tempi certi di realizzazione, risultati certi sui rendimenti dei sistemi, sostenibilità ambientale e contenuti costi di gestione e di manutenzione.

2011 > Installazione di macchine Cyberknife

Il Centro Diagnostico Italiano fin dal 2011 e secondo assoluto in Italia, ha previsto l’installazione di ben 2 macchine Cyberknife, l’innovativo sistema robotizzato per i trattamenti di radiochirurgia.
NCA Engineering era stata incaricata del progetto degli ausiliari elettrici e meccanici, oltre che di curarne la DL, incluso il coordinamento per il posizionamento delle macchine ed i collaudi impiantistici.
Lo studio dei sistemi ausiliari doveva considerare che, come quasi per tutti gli apparecchi per radioterapia, ne era prevista l’installazione in un bunker in cui assicurare i parametri ottimali per il benessere di operatori e pazienti, in termini di temperatura, umidità, ricambi d’aria e illuminazione. Le problematiche, dovute agli spazi ristretti ed alla necessità di garantire il mantenimento della sicurezza verso l’ambente esterno, sono state tutte risolte con piena soddisfazione del Cliente, in stretta collaborazione con gli specialisti di processo ed i tecnici CDI.

2013/2015/2017 > Implementazione del sistema elettrico di alimentazione

Il Centro Diagnostico Italiano, dato il crescente sviluppo delle attività e la politica di innovazione continua di macchine ed attrezzature, si era trovato a dover potenziare e rinnovare la struttura dell’impiantistica elettrica di alimentazione, non più rispondente alle elevate richieste prestazionali delle nuove installazioni, con l’implementazione, soprattutto, dei servizi di emergenza e sicurezza.
NCA Engineering ha progettato e seguito nel tempo la sostituzione dei sistemi elettrici esistenti, quali cabina di trasformazione, gruppo elettrogeno ed UPS, studiandone l’installazione in modo da consentire la continuità dell’attività del centro con minime interruzioni nella commutazione dal sistema esistente al nuovo.
Il rinnovo degli impianti consente ora anche una ridondanza di alimentazione in grado mantenere il centro attivo anche in caso di prolungato blackout della rete elettrica.

Per saperne di più

Per maggiori informazioni su questo progetto potete contattarci direttamente alla nostra mail info@ncaeng.it

it_ITItaliano