Committente | Zurich Insurance Italia |
TITOLO | Edificio ad uso ufficio |
EDIFICIO | via Paleocapa a Milano – 10 livelli – 8.000 mq |
Periodo di esecuzione del servizio | 2013 – 2018 |
RUOLO svolto nell’esecuzione del servizio | Progettazione completa M&E e PHE, direzione lavori |
Photo © Filippo Romano
SCOPO DEL SERVIZIO
Progetto esecutivo e direzione lavori per la ristrutturazione degli impianti meccanici ed elettrici nell’edificio di proprietà di Zurich Insurance di via Paleocapa, Milano.
Sono stati sviluppati prevedendo un sistema ad espansione diretta a pompa di calore di tipo VRV in grado di controllare il microclima interno di ogni modulo di piano.
Le nuove reti di distribuzione dell’aria con mandate per aria di rinnovo ed estrazioni dell’aria viziata, sono state previste con utilizzo dei cavedi verticali esistenti per permettere la diffusione dell’aria di mandata direttamente negli ambienti attraverso apposite bocchette combinate di mandata/ripresa poste in modo modulare in ogni ambiente. È stato previsto che l’aria viziata ambiente prima di essere espulsa in atmosfera sia trattata attraverso il recuperatore, da dove verrà estratta l’energia per riscaldare e/o raffreddare l’aria esterna immessa in ambiente.
Sono previsti sistemi indipendenti per ogni tenant.
Prevedono l’alimentazione degli impianti in oggetto derivata dai quadri di piano, oltre che la distribuzione alle utenze terminali di illuminazione e FM. Nel progetto è stata prevista anche la rivelazione fumi ed il sistema di allarme EVAC.
HIGHLIGHTS
Il progetto, tenendo conto che nell’edificio era operante un sistema BMS proprietario per il controllo e la gestione di tutte le apparecchiature HVAC e allarmi antincendio, ha previsto che tutti i nuovi sistemi VRV (unità condensanti esterne, unità interne e unità di ventilazione) siano controllati e gestiti da un proprio sistema di controllo centralizzato, in grado di monitorare tutte le apparecchiature ad esso collegate. Tutti i sistemi possono essere gestiti e controllati globalmente tramite il controllore centralizzato denominato ITM (Intelligent Touch Manager) posizionato n apposito quadro di regolazione, e anche tramite postazione server nella reception.
In particolare, i sistemi previsti possono essere programmati in modo che ogni singolo tenant possa vedere e gestire solo le apparecchiature ad esso collegate. La proprietà e gli addetti alla manutenzione sono invece in grado di vedere e gestire tutti i sistemi.
I nostri partner di progetto
Per saperne di più
Per maggiori informazioni su questo progetto potete contattarci direttamente alla nostra mail info@ncaeng.it